Superbonus 110% misura di rilancio e sviluppo sostenibile

Ti svelo il motivo di questa misura che garantisce, a  ogni fascia di reddito, di poter vivere in case efficienti e sicure.

Due decreti attuativi servono a dare completezza e forma ad una fondamentale misura che il governo ha voluto inserire nel Decreto Rilancio:

Ecobonus e Sismabonus al 110%.

Si è già parlato molto di questa misura che rappresenta per il Governo e, in particolare, per il Ministero dello Sviluppo Economico una misura fondamentale per il rilancio di un settore industriale importantissimo per l’Italia, quello delle costruzioni.

Una misura che ha una serie di elementi positivi brevemente elencati.

  • Il primo è quello del rilancio produttivo di un settore e di una filiera centrale del nostro Paese, che nel corso degli anni ha pagato tutte le crisi economiche a caro prezzo.
  • Il secondo è costituito dalle riqualificazioni energetiche e antisismiche del patrimonio residenziale privato, dando garanzia ai cittadini di poter accedere a quegli interventi senza esborso di denaro, misura sociale, che garantisce a tutti, a prescindere dalle fasce di reddito, di poter vivere in case efficienti e sicure.
  • Il Terzo e fondamentale è quello del risparmio energetico. Parte sostanziale del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima costruito dal nostro governo nel dicembre dello scorso anno è un piano sfidante che ha degli obiettivi importanti di riduzione delle emissioni.

Il Governo inoltre ritiene che il settore dell’edilizia debba compartecipare in modo massiccio al raggiungimento degli obiettivi di target di riduzione delle emissioni di CO2.

Per farlo c’è bisogno di un forte incentivo alla realizzazione di interventi di efficientamento sugli edifici privati e pubblici.
L’Ecobonus, il Sismabonus e quindi il Superbonus al 110% ha questa terza finalità di grande importanza.

Il lavoro parlamentare ha inoltre elaborato un testo che si ritiene possa diventare una misura strutturale del nostro Paese.

Sarà questa un’altra proposta che il governo farà per l’utilizzo dei fondi europei. Il Recovery plan italiano dovrà contenere la previsione di un elemento strutturale della misura dell’Ecobonus e Sismabonus al 110%, una norma che  suscita i interesse a livello europeo”.

  • Sono operativi i decreti attuativi sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio, che definiscono sia i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110% sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea.
  • Il decreto sui requisiti tecnici – che ha ottenuto il concerto del MEF, MATTM e del MIT – definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.

Il decreto attuativo definisce le caratteristiche della modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione, diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

Ora sai che il Superbonus 110% nasce come misura di rilancio e sviluppo economico ed ecosostenibile rivolto al settore edile.

Hai intuito anche che può essere una grandissima opportunità per rendere la tua abitazione sicura e energeticamente efficiente tramite il bonus 110%.

Se sei interessato seguimi nel prossimo WEBINAR GRATUITO che terrò gratuitamente ed entreremo nei dettagli dei decreti ed andremo ad analizzare se tu potrai sfruttare questa opportunità perché come scoprirai non è applicabile a tutti gli immobili

PER PARTECIPARE AL WEBINAR >>> CLICCA QUI